Avviso pubblico per un sostegno attivo per il lavoro con l’assegnazione di un’indennita’ di partecipazione alla frequenza di percorsi di politiche attive per lavoratori privi di retribuzione e ammortizzatori sociali

10 luglio 2024

Avviso pubblico per un sostegno attivo per il lavoro con l’assegnazione di un’indennita’ di partecipazione alla frequenza di percorsi di politiche attive per lavoratori privi di retribuzione e ammortizzatori sociali

Avviso pubblico per un sostegno attivo per il lavoro
con l’assegnazione di un’indennita’ di partecipazione
alla frequenza di percorsi di politiche attive per lavoratori
privi di retribuzione e ammortizzatori sociali

 

AVVISO RIVOLTO A TUTTO IL TERRITORIO REGIONALE

Le domande potranno essere presentate a partire dal 11/07/2024

 

Obiettivo
Si intende realizzare un percorso di sostegno al lavoro a favore di lavoratori coinvolti in crisi aziendali di grandi dimensioni e significativo impatto per il tessuto sociale e occupazionale della Toscana in attuazione della DGR 754/2024, privi di ammortizzatori sociali e retribuzioni da almeno sei mesi,  mettendo a disposizione di tali lavoratori una indennità di partecipazione come misura di accompagnamento a percorsi di politiche attive.

Risorse finanziarie
Gli interventi previsti dal presente Avviso  sono finanziati con risorse regionali per un importo totale di euro 420.000,00. L’esaurimento delle risorse determina la chiusura dell’Avviso.

Beneficiari
Sono individuati come destinatari del Programma di Politiche Attive i lavoratori occupati a tempo indeterminato interessati da crisi aziendali di particolare rilevanza per il territorio regionale o locale, a carico dell’Unità di Crisi regionale, che coinvolga almeno 100 lavoratori a decorrere dall’anno 2021 a seguito di riconversione, riorganizzazione, ristrutturazione, cessazione delle attività aziendali o parti di essa. L’indennità di partecipazione potrà essere erogata a fronte di lavoratori che non beneficiano di alcun ammortizzatore sociale ovvero che risultino ancora in organico alla data del 01 luglio 2024, ma non percepiscono lo stipendio da almeno 6 mesi.

Indennità di partecipazione
L’indennità di partecipazione come misura di accompagnamento a percorsi individuali di politiche attive del valore di 750 euro mensili per una durata massima di 4 mesi, erogabili, anche anticipatamente, in un' unica soluzione o secondo le modalità richieste dal beneficiario ed avrà un importo totale pari a 3.000 euro, salvo revoca o recupero, in caso di inadempienza alle regole della condizionalità.
L'erogazione della suddetta indennità sarà effettuata mediante accredito su conto corrente intestato o cointestato al beneficiario indicato nella domanda.
Per ricevere l’indennità di partecipazione a percorsi individuali di politiche attive, i richiedenti dovranno concordare il Programma di Politiche attive del lavoro, firmare il Patto di Servizio, con il Centro Impiego competente in riferimento alla sede dell’unità produttiva dell’azienda di appartenenza, al quale occorrerà rivolgersi entro e non oltre 15 giorni dalla presentazione della domanda di indennità.

Modalità di presentazione della domanda
Il presente avviso è pubblicato dal 10 Luglio 2024 sul B.U.R.T.
Dal giorno successivo la pubblicazione sul B.U.R.T. cioè dal 11 Luglio 2024 gli interessati potranno presentare domanda per la richiesta dal contributo.  Il presente avviso ha validità fino all’esaurimento delle risorse disponibili.
La domanda dovrà essere inviata secondo le seguenti modalità:
- tramite PEC all’indirizzo: arti@postacert.toscana.it con oggetto: "Avviso pubblico per l’assegnazione di indennità di partecipazione a percorsi di politiche attive”
oppure
- tramite il Portale Apaci accedendo con SPID,CIE,CNS, in qualità di Cittadino al seguente indirizzo:
www.regione.toscana.it/apaci selezionando come Ente Pubblico destinatario “Agenzia Regionale Toscana per L'Impiego - AOO Agenzia Toscana Impiego” e indicando nell’oggetto “Avviso pubblico per l’assegnazione di indennità di partecipazione a percorsi di politiche attive“
oppure
- a mezzo raccomandata A/R con ricevuta di ritorno a: ARTI, Settore Servizi per il Lavoro di Firenze e Prato,Via Mercadante 42 – Cap 50131 - Firenze. Sulla busta dovrà essere indicata la scritta: “Avviso pubblico per l’assegnazione di indennità di partecipazione a percorsi di politiche attive”.


Avviso pubblico per un sostegno attivo per il lavoro con l’assegnazione di un’indennità di partecipazione alla frequenza di percorsi di politiche attive per i lavoratori privi di retribuzione e ammortizzatori sociali di cui alla Delibera della Giunta Regionale n.754 del 25 giugno 2024.
Decreto 575 del 09/07/2024

AVVISO - Allegato A

Allegato 1 - Domanda di contributo

 

Per informazioni sui contenuti dell’Avviso:  
mail  gestioneavvisi.fi.po@arti.toscana.it  
Telefono:  055 19986355 - 055 19986335

 

Condividi