Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

Progetto Interreg Italia-Francia Marittimo M.A.R.E. - Formazione gratuita per professioni del diporto nautico

Progetto Interreg Italia-Francia Marittimo M.A.R.E. - Formazione gratuita per professioni del diporto nautico

Due corsi per tecnici di progettazione e service manager finanziati nell'ambito del Progetto Interreg Italia-Francia Marittimo M.A.R.E.

Sono aperte le selezioni per due corsi di formazione gratuiti per professioni strategiche nel mondo della nautica, ovvero:

1. Service manager del diporto nautico e del turismo marittimo

2. Tecnico della progettazione nautica esecutiva

Per entrambi i corsi, la candidatura va inviata all’indirizzo email segreteria@pentanetwork.it secondo il regolamento indicato nei rispettivi bandi. Le iscrizioni resteranno aperte fino alle 13.00 del 15 dicembre 2021

Al termine dei corsi, dopo il superamento dell’esame finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza da parte dell’ente organizzatore del corso, RETE PENTA – Distretto tecnologico della nautica e portualità toscana.

I corsi sono finanziati nell’ambito del Progetto Interreg Italia-Francia Marittimo MA.R.E.

____________________

Service manager del diporto nautico e del turismo marittimo
Il corso ha l'obettivo di far acquisire metodi e strumenti per l’analisi, la programmazione e l’attivazione del sistema di servizi di supporto tecnico e turistico rivolto ai diportisti ed al turismo costiero.
È rivolto a disoccupati diplomati oltre che a personale delle strutture organizzative di gestione dei porti turistici e delle agenzie di accoglienza turistica, residenti o domiciliati nell’area di cooperazione (Toscana, Liguria, Sardegna, Corsica e PACA) avrà la durata di 190 ore e si svolgerà prevalentemente in FAD (formazione a distanza). Il corso fornisce competenze al personale inoccupato e un’opportunità di approfondimento e ampliamento delle competenze per il personale già occupato presso le gli approdi turistici.

____________________

Tecnico della progettazione nautica esecutiva
Il corso ha come obiettivo la formazione di una figura tecnica di interfaccia tra responsabile del cantiere, Project manager e progettisti esterni in grado di sistematizzare le componenti progettuali in un unico progetto esecutivo completo e integrato dalle informazioni tecniche condivise con i subfornitori. Il lavoro di progettazione esecutiva, infatti, è essenziale per la messa in produzione dello yacht e richiede la messa a punto di istruzioni tecniche dettagliate e verifiche di congruità finali che difficilmente possono essere centralizzate all’interno del cantiere capofila senza competenze tecniche di ingegneria sistemica. 
Questo percorso è destinato a disoccupati laureati in discipline tecniche o anche diplomati con conoscenze di progettazione e disegno tecnico, oltre che a lavoratori già operanti nell’ambito del settore, residenti o domiciliati nell’area di cooperazione (Toscana, Liguria, Sardegna, Corsica e PACA) e avrà la durata di 190 ore da svolgersi prevalentemente in FAD (formazione a distanza).

Bando del corso Service Manager

Modulo domanda corso Service manager

Bando del corso Tecnico di progettazione

Modulo domanda corso Tecnico di progettazione

 

Ultimo aggiornamento: 09.12.2021
Condividi