OIV

OIV

Organismo Indipendente di Valutazione

L'art. 20 della legge regionale 1/2009 prevede che con specifico regolamento venga disciplinata l'istituzione di un unico organismo indipendente di valutazione (OIV) per il personale della Giunta e degli Enti dipendenti, a carattere collegiale, composto da soggetti esterni all'amministrazione.
Con il D.P.G.R. 14 febbraio 2011 n. 6/R e, in particolare, all’art. 28 decies ,è stato istituito l’OIV cui sono attribuite le seguenti funzioni:

  • monitorare il funzionamento complessivo del sistema della valutazione
  • presidiare il processo di misurazione e valutazione della qualità della prestazione organizzativa
  • validare la relazione sulla qualità della prestazione
  • garantire la correttezza dei processi di misurazione e valutazione
  • vigilare sulla corretta attribuzione dei premi ai dipendenti
  • promuovere e attestare l'assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza
  • valutare gli esiti di eventuali rilevazioni sul clima organizzativo promosse dall'amministrazione.

In evidenza:

Attualmente è in corso l'ammissibilità delle domande pervenute per la costituzione del nuovo OIV che avrà competenze sulle annualità 2024-2026.
Non essendo ancora concluse le procedure finalizzate alla nomina del nuovo Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) che sovrintenderà alle incombenze relative ai cicli di valutazione 2024-2026, le attestazioni dovranno essere rilasciate direttamente dai Responsabili della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) presenti all'interno dei vari enti secondo quanto previsto dalla delibera n. 192/2025 dell'ANAC che, a pagina 8, prevede che "Quale regola generale, nel caso in cui l'ente, pubblico o privato, sia privo di OIV, o di organismo o di altro soggetto con funzioni analoghe agli OIV, l'attestazione e la compilazione della griglia di rilevazione è effettuata dal RPCT ovvero RT nei casi in cui la funzione è disgiunta (.....), specificando che nell'ente è assente l'OIV o altro organismo con funzioni analoghe e motivandone le ragioni nel campo note della sezione “Dati generali” delle schede"; l'eventuale motivazione da addurre non potrà che fare riferimento al fatto che l'incarico all'OIV della Giunta Regionale e degli enti dipendenti è conferito, ai sensi del primo comma dell'articolo 28 undecies del d.p.g.r. n. 33/R/2010, con una decorrenza e per la durata che consenta l'avvio e la conclusione di non più di tre cicli di valutazione e che risultano, appunto, in corso di completamento le procedure per la nomina dell'organismo che sovrintenderà alle incombenze relative ai cicli di valutazione 2024-2026.

 

Con la delibera n. 945 del 6 ottobre 2015  si è stabilito che l'Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) sia unico per la Giunta regionale, gli Enti dipendenti ed il Consiglio regionale e che sia composto da 3 componenti nominati d'intesa con l'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale.

L' Organismo Indipendente di Valutazione (O.I.V ) è stato istituito con Decreto del Presidente della Giunta n. 53 del 31 marzo 2022  (testo atto )

Nominativi dei componenti dell'Organismo Indipendente di Valutazione

  • Dott. Riccardo Baglini 
  • Dott. Francesco Giani 
  • Dott.ssa Nadezda Sergeeva 

 

Per maggiori informazioni: http://www.regione.toscana.it/-/organismo-indipendente-di-valutazio-1 

Ultimo aggiornamento: 10.09.2025
Condividi