Agrégateur de contenus Agrégateur de contenus

IL LAVORO NON SI FERMA - SERVIZI ON LINE AI CITTADINI

IL LAVORO NON SI FERMA - SERVIZI ON LINE AI CITTADINI

 

Iscrizione allo stato di disoccupazione (rilascio Dichiarazione Immediata Disponibilità al Lavoro- DID) - Istruzioni per i cittadini.

La DID online è la dichiarazione che determina formalmente l’inizio dello stato di disoccupazione di una persona. E’ possibile rilasciarla sul portale ANPAL con la seguente procedura:

Accedi alla tua area riservata sul portale, con le credenziali utilizzate al momento della registrazione. Se sei un nuovo utente registrati su https://myanpal.anpal.gov.it/myanpal/

Per saperne di più ►►

Iscrizioni al collocamento mirato

Analoga procedura potrà essere seguita anche per le iscrizioni per motivi di urgenza al collocamento mirato inviando via mail la domanda di iscrizione sottoscritta e corredata dalla documentazione prevista dalla Carta dei servizi Disabili e categorie protette di cui alla L.68/1999 - Carta dei servizi dei Centri per l’Impiego della Toscana - per le diverse tipologie, al link https://arti.toscana.it/documents/802755/1149865/Delibera_n.212_del_24-02-2020-Allegato-A.pdf/a9d21f90-93c4-4292-a460-f2c4b4b99c14 - documentazione richiesta per l’iscrizione nelle liste del collocamento mirato.

L’operatore del collocamento mirato provvederà alla trasmissione via mail del certificato di iscrizione al richiedente.

Sportello tirocini: Da lunedì 18 maggio riprendono i tirocini extracurricolari anche in presenza, che erano stati sospesi per effetto delle disposizioni relative alla gestione dell’emergenza Covid 19 (fase 1), fermo restando che il soggetto promotore, il soggetto ospitante e il tirocinante preventivamente concordino sul riavvio. Ai tirocinanti si applicheranno gli stessi protocolli di sicurezza definiti a livello nazionale e regionale, previsti per il settore e il luogo di lavoro ove si realizza l’attività formativa prevista dal progetto di tirocinio. I tirocini che hanno proseguito il proprio percorso formativo con modalità a distanza potranno continuare anche con tale modalità. Il CPI fornisce comunicazioni e-mail/telefono/videochiamata sia per le indicazioni operative che per supportare aziende e utenti per la redazione del progetto formativo.

 

Rilascio Libretto formativo al termine del percorso di tirocinio: è possibile mettere in trasparenza gli apprendimenti conseguiti e le competenze acquisite durante il percorso.

Servizi di orientamento e consulenza individuale su tecniche di ricerca attiva del lavoro, redazione e/o aggiornamento curriculum, accesso a motori di ricerca e portali di offerte di lavoro, supporto alla registrazione e candidatura tramite IDOLWEB, verranno resi in videoconferenza tramite piattaforma dedicata.

Adesione avviso regionale Piano Integrato per l’Occupazione Fase 2 (PIO2)
Nella situazione vigente, potranno aderire al PIO 2 gli iscritti disoccupati che abbiano già, all'atto di presentazione della richiesta, una DID attiva e convalidata oppure rilasciare la Did sul portale di Anpal e chiederne la convalida al Centro Impiego di competenza.
L’interessato dovrà inviare al CPI tramite mail la richiesta di adesione al PIO2 indicando i propri dati anagrafici, residenza/domicilio, allegare copia del documento di identità e indicare agenzia e filiale che ha scelto. Il CPI verificherà la sussistenza dei requisiti e registrerà l'adesione, fissando l'appuntamento con l’agenzia indicata.

 

Per maggiori informazioni contatta il Centro impiego di competenza:
https://bit.ly/3a3wt16

Per consultare le offerte di lavoro vai alla pagina dedicata

https://bit.ly/3eEjwNZ

Ultimo aggiornamento: 27.05.2020
Condividi