Settore Servizio Patrimonio, Reti, Innovazione Tecnologica, Archivi e Protocollo

Settore Servizio Patrimonio, Reti, Innovazione Tecnologica, Archivi e Protocollo

Competenze: Gestione amministrativa del patrimonio dell’Agenzia, con particolare riferimento all'attivita contrattuale, e gestione operativa delle sedi dell’Agenzia. Progettazione e direzione lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria delle sedi e relativi flussi di spesa. Elaborazione proposte per la razionalizzazione dell'assetto logistico delle sedi a livello centrale e delle n. 54 territoriali. Programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione relative ai lavori. Reti Gestione Servizi IT (business continuity), disaster recovery, e Cyber Security. Governo dei servizi applicativi (sviluppo e manutenzione sistemi informativi). Governo dei servizi infrastrutturali e di rete. Cura del processo di demand dell’Agenzia, in coerenza con le richieste espresse dalle strutture organizzative a livello centrale e territoriale. Definizione delle politiche di accesso ai dati dell’Agenzia e coordinamento e gestione della raccolta, dell’estrazione e della fornitura dei dati e della reportistica per le attivita istituzionali. Assistenza tecnica e supporto operativo per l’utilizzo di programmi di settore e nella gestione degli strumenti hardware, software, postazioni di lavoro e apparecchiature telefoniche e telefax, anche presso le strutture territoriali. Innovazione tecnologica Definizione degli standard infrastrutturali e messa a disposizione dell’Agenzia delle piattaforme regionali che devono essere usate ai sensi del CAD (D.Lgs. 7 marzo 2005 n.82) e del Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica amministrazione. Gestione, tramite il coordinamento con Regione Toscana, del data center regionale in logica cloud denominato TIX, presso il quale sono disponibili le piattaforme per lo sviluppo e la gestione dei servizi, nonche le piattaforme regionali di servizio funzionali al dispiegamento locale delle piattaforme nazionali. Gestione, tramite il coordinamento con Regione Toscana, dei servizi infrastrutturali e di piattaforma necessari all’erogazione dei servizi informatici necessari. Definizione strategie, politiche di evoluzione e standard architetturali e tecnologici dei Sistemi Informativi. Redazione, aggiornamento e validazione del Piano Triennale ICT e di ogni altro documento ad esso collegato. Verifica della corrispondenza delle attivita IT agli obiettivi dell’Agenzia. Individua le modalita di prevenzione, gestione e contrasto degli incidenti informatici e le regole per assicurare la conformita delle applicazioni e delle banche dati dell’Agenzia alla normativa GDPR assicurando il rispetto della Privacy e la gestione dei dati tutelati. Archivio e Protocollo Gestione del protocollo e organizzazione dell'Ufficio unico di protocollo. Raccolta, diffusione e archiviazione atti e documenti. Gestione della classificazione e dell'accesso ad atti e documenti. Regolamentazione e trattamento per la conservazione degli archivi cartecei e digitali. Predisposizione di strumenti e standard per la gestione e la dematerializzazione del sistema documentale e degli archivi e progettazione di sistemi informativi documentali. Monitoraggio e aggiornamento del massimario per la gestione dei processi di conservazione e scarto e delle attivita finalizzate alla dematerializzazione e conservazione.

Dirigente Responsabile: Stefano Cerchiarini

Riferimenti struttura:
tel: 
05519985500

email:
artiprotocollo@arti.toscana.it
ufficio.manutenzione@arti.toscana.it

PEC: arti@postacert.toscana.it

Articolazione degli uffici

  • Programmazione e rendicontazione lavori pubblici; manutenzione, conduzione e gestione sedi nei territori di Arezzo, Siena, Livorno, Pisa, Massa Carrara, Lucca, Pistoia e Grosseto

    Competenze: Per l'intero patrimonio immobiliare gestito da A.R.T.I.: Programmazione LL.PP.; Esercizio delle deleghe di funzioni dirigenziali eventualmente conferite, ivi compresa la sottoscrizione dei provvedimenti finali conclusivi dei procedimenti amministrativi di competenza; Cura e coordinamento della redazione ed aggiornamento della mappa delle sedi dell'Agenzia. Per i territori indicati in ''Denominazione'': Responsabile unico del procedimento di attuazione degli interventi di manutenzione degli immobili sedi di tutti gli uffici dell'Agenzia, nelle fasi di progettazione, affidamento ed esecuzione interventi; Coordinamento programmazione delle attività manutentive: progettazione ed affidamento lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria sugli immobili sedi di tutti gli uffici dell'Agenzia; Coordinamento attività per adeguamenti in materia di prevenzione incendi e sicurezza sui luoghi di lavoro; Coordinamento attività di predisposizione procedure per autorizzazioni ASL, Comune, VVF, Soprintendenze; Coordinamento delle attività dei Coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione lavori (CSP e CSE); Coordinamento dell'attività di predisposizione atti amministrativi inerenti le procedure citate; Responsabilità dei procedimenti amministrativi assegnati dal Dirigente; Gestione amministrativa delle sedi e del patrimonio dell'Agenzia; Verifica stato di manutenzione degli immobili sedi dell'Agenzia e predisposizione di proposte di interventi per lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria anche nell'ambito di affidamenti di ''global service''; Coordinamento attività di gestione degli immobili affidate all'esterno anche mediante contratto di ''global service''; Cura e coordinamento della pianificazione e progettazione degli spazi funzionali delle diverse strutture dell'Agenzia per lo svolgimento ottimale delle funzioni; Collaborazione alla definizione dei programmi di acquisizione di beni e servizi e individuare i canali di approvvigionamento ottimali per le forniture provvedendo anche alla stesura di capitolati tecnici; Compimento degli adempimenti relativi alla gestione documentale e alla tenuta degli archivi per gli ambiti di competenza, in collaborazione con il competente ufficio; Supporto al dirigente, in particolare: per le questioni giuridico-amministrative relative alle competenze del Settore; nell'attuazione delle disposizioni in materia di salute e sicurezza anche svolgendo i compiti di preposto ai sensi dell'art. 2, comma 1, lettera e) del D.Lgs. n. 81/2008; nell'organizzazione, assegnazione degli obiettivi e nella valutazione dei risultati e delle prestazioni; negli adempimenti in materia di prevenzione della corruzione, trasparenza, tutela del trattamento dei dati e accesso agli atti riguardo i procedimenti di competenza; gestione del personale assegnato; nell'elaborazione di indirizzi e indicazioni operative sulle attività assegnate, nonché sulle innovazioni normative e sulle interpretazioni giuridiche applicative in raccordo con gli altri servizi dell'Agenzia.

    Responsabile: EQ Simone Barghigiani
  • Manutenzione, conduzione e gestione sedi nei territori di Firenze, Prato e Pistoia

    Competenze: Per i territori indicati in ''Denominazione'': Responsabile unico del procedimento di attuazione degli interventi di manutenzione degli immobili sedi di tutti gli uffici dell'Agenzia, nelle fasi di progettazione, affidamento ed esecuzione interventi; Coordinamento programmazione delle attività manutentive: progettazione ed affidamento lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria sugli immobili sedi di tutti gli uffici dell'Agenzia; Coordinamento attività per adeguamenti in materia di prevenzione incendi e sicurezza sui luoghi di lavoro; Coordinamento attività di predisposizione procedure per autorizzazioni ASL, Comune, VVF, Soprintendenze; Coordinamento delle attività dei Coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione lavori (CSP e CSE); Coordinamento dell'attività di predisposizione atti amministrativi inerenti le procedure citate; Responsabilità dei procedimenti amministrativi assegnati dal Dirigente; Gestione amministrativa delle sedi e del patrimonio dell'Agenzia; Verifica stato di manutenzione degli immobili sedi dell'Agenzia e predisposizione di proposte di interventi per lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria anche nell'ambito di affidamenti di ''global service''; Coordinamento attività di gestione degli immobili affidate all'esterno anche mediante contratto di ''global service''; Cura e coordinamento della pianificazione e progettazione degli spazi funzionali delle diverse strutture dell'Agenzia per lo svolgimento ottimale delle funzioni; Collaborazione alla definizione dei programmi di acquisizione di beni e servizi e individuare i canali di approvvigionamento ottimali per le forniture provvedendo anche alla stesura di capitolati tecnici; Compimento degli adempimenti relativi alla gestione documentale e alla tenuta degli archivi per gli ambiti di competenza, in collaborazione con il competente ufficio; Supporto al dirigente, in particolare: per l'individuazione degli interventi da inserire nel programma triennale dei lavori; per le questioni giuridico-amministrative relative alle competenze del Settore; nell'attuazione delle disposizioni in materia di salute e sicurezza anche svolgendo i compiti di preposto ai sensi dell'art. 2, comma 1, lettera e) del D.Lgs. n. 81/2008; nell'organizzazione, assegnazione degli obiettivi e nella valutazione dei risultati e delle prestazioni; negli adempimenti in materia di prevenzione della corruzione, trasparenza, tutela del trattamento dei dati e accesso agli atti riguardo i procedimenti di competenza; gestione del personale assegnato; nell'elaborazione di indirizzi e indicazioni operative sulle attività assegnate, nonché sulle innovazioni normative e sulle interpretazioni giuridiche applicative in raccordo con gli altri servizi dell'Agenzia.

    Responsabile: EQ Gianluca Niccoli 
     
  • Archivio e Protocollo

    Competenze: Coordinamento e gestione del protocollo; Raccolta, diffusione e archiviazione atti e documenti; Gestione, classificazione e accesso ad atti e documenti; Monitoraggio sullo stato degli archivi dell'Agenzia e conseguente supporto al dirigente per la definizione di un piano di razionalizzazione degli stessi; Predisposizione di strumenti e standard per la gestione e la dematerializzazione del sistema documentale e degli archivi e collaborazione alla progettazione di sistemi informativi documentali; Predisposizione, monitoraggio e aggiornamento del massimario per la gestione dei processi di conservazione e scarto. Supporto al dirigente, in particolare: per le questioni giuridico-amministrative relative alle competenze del Settore; nell'attuazione delle disposizioni in materia di salute e sicurezza anche svolgendo i compiti di preposto ai sensi dell'art. 2, comma 1, lettera e) del D.Lgs. n. 81/2008; nell'organizzazione, assegnazione degli obiettivi e nella valutazione dei risultati e delle prestazioni; negli adempimenti in materia di prevenzione della corruzione, trasparenza, tutela del trattamento dei dati e accesso agli atti riguardo i procedimenti di competenza; gestione del personale assegnato; nell'elaborazione di indirizzi e indicazioni operative sulle attività assegnate, nonché sulle innovazioni normative e sulle interpretazioni giuridiche applicative in raccordo con gli altri servizi dell'Agenzia.

    Responsabile: EQ Chiara Cartagenova
     
  • Servizi IT e Infrastrutture digitali interne

    Competenze: Gestione del servizio di assistenza e supporto telematico e informatico; Raccordo e supervisione delle attività relative alla gestione ed erogazione dei servizi di fonia fissa; Supervisione dei servizi di centralino verso i cittadini, supervisione e manutenzione del servizio di portierato remoto; Impianto, gestione e aggiornamento della strumentazione informatica hardware e software; Approvvigionamento, distribuzione, conservazione della strumentazione informatica e relativi servizi accessori; Cura le attività di progettazione e sviluppo delle infrastrutture ICT e progetta, sviluppa e gestisce azioni di innovazione, semplificazione e dematerializzazione; Cura la raccolta dei fabbisogni ICT, analizza le richieste di nuove applicazioni informatiche o di modifica a quelle esistenti; Gestisce le dismissioni delle attrezzature informatiche obsolete; Coordina i servizi di supporto e system integration ai progetti applicativi; Compimento degli adempimenti relativi alla gestione documentale e alla tenuta degli archivi per gli ambiti di competenza, in collaborazione con il competente ufficio; Supporto al dirigente, in particolare: per le attività necessarie ai fini della transizione digitale dell'Agenzia; per le questioni giuridico-amministrative relative alle competenze del Settore; nell'attuazione delle disposizioni in materia di salute e sicurezza anche svolgendo i compiti di preposto ai sensi dell'art. 2, comma 1, lettera e) del D.Lgs. n. 81/2008; nell'organizzazione, assegnazione degli obiettivi e nella valutazione dei risultati e delle prestazioni; negli adempimenti in materia di prevenzione della corruzione, trasparenza, tutela del trattamento dei dati e accesso agli atti riguardo i procedimenti di competenza; gestione del personale assegnato; nell'elaborazione di indirizzi e indicazioni operative sulle attività assegnate, nonché sulle innovazioni normative e sulle interpretazioni giuridiche applicative in raccordo con gli altri servizi dell'Agenzia.

    Responsabile: EQ Barbara Gagliardi 
     
  • Infrastrutture di rete dati, Qualità e sicurezza sistemi intranet, Cyber Security e Sistema informativo in materia di gestione del personale

    Competenze: Sviluppo e coordinamento delle infrastrutture abilitanti, materiali e immateriali di supporto all'organizzazione dell’Agenzia con particolare riferimento alla infrastruttura di rete dati, della rete distribuita degli orologi marcatempo e dei processi di monitoraggio e dei livelli di servizio forniti. Monitoraggio, gestione e presidio qualità e sicurezza dei servizi IT per l'utenza interna intranet e raccordo con gli uffici competenti alla gestione di incidenti in caso di criticità. Processi organizzativi e qualità in materia di cyber security. Coordinamento del Piano di Cyber Security regionale con il Framework Nazionale di Cyber Security. Coordinamento progetti di sviluppo e manutenzione dei sistemi informativi amministrativi e trasversali dell'Agenzia relativi alla gestione del rapporto di lavoro del personale.

    Responsabile: EQ Alessio Pezzatini


Personale assegnato
Ada Antonelli
Simone Attucci
Lorenzo Baccani
Riccardo Benedetti
Sara Cappelletti
Stefano Ciacci
Christian D'Elia
Annalisa Dessì
Laura Dini
Valentina Ebranati
Enrico Francesca
Viviana Frosali
Ayda Mansuri
Filippo Nicchi
Ilaria Prosperi
Sonia Simoni
Cristina Ventimiglia

Ultimo aggiornamento: 21.10.2025
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