Regione Toscana per i diritti e la sicurezza dei Rider. E' nato il nuovo marchio etico per rendere riconoscibili imprese di food delivery e ordini che tutelano diritti, salute e sicurezza dei ciclo-fattorini.

03 gennaio 2023

Regione Toscana per i diritti e la sicurezza dei Rider. E' nato il nuovo marchio etico per rendere riconoscibili imprese di food delivery e ordini che tutelano diritti, salute e sicurezza dei ciclo-fattorini.

 

Delivery responsabile! è il nuovo marchio etico che rende riconoscibili imprese di food delivery e ordini che tutelano diritti, salute e sicurezza dei ciclo fattorini. Un contrassegno che garantisce l'eticità dell'intero ciclo di lavoro ed il rispetto dei principi stabiliti dal protocollo sottoscritto insieme a Regione Toscana, Cgil, Cisl, Uil, e Comitato regionale consumatori utenti.

L’utilizzo del marchio etico  “Regione Toscana - per i diritti e la sicurezza dei rider – Delivery responsabile!” è autorizzato alle imprese e datori di lavoro che hanno scelto di aderire al protocollo, un'intesa complessiva ed organica per la tutela effettiva dei diritti dei rider. L'obiettivo è tendere al loro riconoscimento come lavoratrici e lavoratori subordinati, inquadrati dentro un contratto collettivo nazionale sottoscritto dalle organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative.

Nel protocollo oltre al tema dell'applicazione contrattuale si definiscono indirizzi fondamentali per la tutela del lavoro dei rider per quanto riguarda informazione e formazione, salute e sicurezza sul lavoro, dignità di lavoratrici e lavoratori, divieto di ranking reputazionale e modalità di assegnazione dei turni eque e trasparenti, igiene e sicurezza alimentare, regolamentazione dell'incontro tra domanda e offerta di lavoro e contrasto dell'intermediazione illecita.

Successivamente all'adesione al protocollo, le imprese potranno richiedere il marchio attraverso un formulario on line, accessibile con Spid, Carta sanitaria elettronica o Carta di identità elettronica.

Le imprese che hanno già aderito al protocollo sono:
Robin Food
Tadan
Sviluppo P.G. Srl
La Consegna Srl
Montegrappa Srl

Il marchio etico è stato approvato con delibera di Giunta Regionale 1080, 26 settembre 2022.

 

Risorse Correlate:
https://www.regione.toscana.it/-/marchio-etico-delivery-responsabile
https://www.toscana-notizie.it/web/toscana-notizie/-/delivery-responsabile-nasce-il-marchio-etico-per-chi-tutela-i-diritti-dei-rider

 

 

Condividi