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LAVORARE IN AGRICOLTURA: attraverso IDOLWEB, il portale per l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro della Regione Toscana, sarà possibile raccogliere le richieste delle aziende agricole e reperire manodopera

24 aprile 2020

LAVORARE IN AGRICOLTURA: attraverso IDOLWEB, il portale per l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro della Regione Toscana, sarà possibile raccogliere le richieste delle aziende agricole e reperire manodopera

Attraverso la piattaforma IDOLWEB delle Regione Toscana, uno strumento semplice per aiutare le aziende, i 53 Centri per l’impiego, dell’Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego (A.R.T.I.) sono attivi per rispondere alla  richieste di manodopera del settore agricolo.

Registrandosi sul portale IDOLWEB le aziende interessate ad assumere lavoratori stagionali potranno inserire le loro richieste di personale e inviare telematicamente l’offerta  ai Centri per l’impiego, che potranno, se necessario, supportare ogni successivo passaggio fino all’incrocio tra le offerte di lavoro e le candidature dei disoccupati, cassaintegrati e inattivi. E’ stato realizzato a questo scopo  un apposito tutorial per illustrare la procedura di registrazione e di inserimento delle offerte.

 Scarica il videotutorial per IDOLWEB     

Guida pratica per la registrazione dell’azienda e l’inserimento di offerte di lavoro

IDOLWEB: uno strumento in più per superare le attuali difficoltà a reperire i lavoratori nel settore agricolo, causate dalle misure restrittive legate all’emergenza COVID19,  che hanno bloccato la mobilità dei lavoratori  stagionali, complicando  il lavoro delle aziende del settore.


Come funziona il servizio

Il portale IDOLWEB   della Regione Toscana è rivolto sia alle imprese, sia alle persone in cerca di lavoro. Per accedervi è necessario registrarsi e ottenere le credenziali di accesso : https://bit.ly/3awi90z

Una volta effettuata la registrazione, aziende e lavoratori accedono a una propria "area riservata": le aziende inseriscono le loro offerte di lavoro, indicando le proprie esigenze e definendo i profili lavorativi richiesti, tipo di attività, durata dell’impiego, ecc., mentre gli aspiranti lavoratori visualizzano gli annunci delle aziende e possono candidarsi direttamente on line.
L'annuncio di lavoro sarà visibile per  chi cerca lavoro per un certo periodo e, se in possesso dei requisiti richiesti dalle aziende, si potranno candidare per tutte le offerte pubblicate sul portale; dall’altra parte le aziende possono consultare la lista delle candidature disponibili e rivolgersi ai Centri per l’impiego per ricevere i curricula.  

Su richiesta delle aziende i  CPI faranno la preselezione delle candidature ricevute  e invieranno  alle imprese interessate le disponibilità dei lavoratori, insieme ai relativi  curricula.

Le aziende che non desiderano inserire direttamente l’offerta nella piattaforma possono inviare la  richieste di personale direttamente al CPI d competenza compilando il seguente modulo:

Scarica il modulo di richiesta personale

Per maggiori informazioni contatta il Centro impiego di competenza o contatta il numero verde 800-904-504 :

https://bit.ly/3a3wt16

 

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