27 gennaio 2023

Avviso pubblico n. 4 per l’attuazione del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL) da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - PROROGA SCADENZA

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR)

 

Programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – GOL”


 

PERCORSO 4 LAVORO E INCLUSIONE

 

Obiettivi

Gli avvisi territoriali sono finalizzati a dare attuazione al Programma Garanzia occupabilità dei lavoratori - GOL, adottato con decreto 5 novembre 2021 del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali di concerto con il Ministro dell’Economia e delle finanze che si inserisce nell’ambito della Missione 5, Componente 1, del Piano nazionale di ripresa e resilienza - PNRR.
​​​​​Nello specifico, gli interventi si inseriscono nell’ambito dello sviluppo di un modello unitario di presa in carico integrata, che preveda un unico punto di accesso, tra il sistema socio-sanitario pubblico, i soggetti del Terzo settore e i Centri per l’Impiego territoriali. Questo modello di presa in carico integrata, prevede i seguenti elementi essenziali:
- equipe multidisciplinare con funzioni di supporto alla progettazione dei percorsi individuali di accompagnamento all’inserimento lavorativo e alla loro realizzazione  e monitoraggio con possibilità di attivazione sui territori di micro-equipe;
- strumenti condivisi di profilazione e di valutazione dei destinatari degli interventi dei presenti avvisi;​​​​​​
​​​​- progetti personalizzati, con approccio individualizzato, che superino il carattere assistenziale e attraverso specifiche azioni di supporto permettano alle persone coinvolte di avviarsi verso un percorso di inserimento lavorativo in azienda;
- realizzazione di servizi integrativi per favorire l’accompagnamento al lavoro dei beneficiari con il coinvolgimento degli Enti del Terzo Settore e degli altri Soggetti pubblici e/o privati operanti nelle tematiche inerenti i presenti avvisi.

 

Soggetti ammessi alla presentazione della candidatura 

Possono presentare domanda di adesione agli avvisi territoriali i soggetti che operano nell’erogazione di politiche attive per il lavoro e nella formazione, cooperative sociali, soggetti privati che operano nel recupero socio-lavorativo di soggetti svantaggiati, in forma di ATS già costituita al momento della presentazione della domanda di finanziamento oppure costituenda.
All’interno dell’ATS dovranno essere presenti almeno:
- un organismo formativo accreditato di cui all'Art. 68 del Regolamento n. 47/R del 2003 e ss.mm.ii;
- un soggetto accreditato ai servizi per il lavoro sul territorio della Regione Toscana, iscritto nell'elenco regionale, nella sezione regionale o provinciale ai sensi degli Artt.135-152 Sezione II Capo III del Regolamento n.47/R del 2003 di esecuzione della LR 32/02. Tale soggetto deve disporre di una sede accreditata nel territorio per cui si candida a realizzare le attività di progetto e potrà operare presso i locali per i quali ha ottenuto l’accreditamento o di cui è stata comunicata l’estensione per gli effetti di cui all’art 147 comma 2 del Regolamento n.47/R del 2003;
- un’impresa o cooperativa sociale o soggetto privato che operano nel recupero socio-lavorativo di soggetti svantaggiati così come da regime statutario.
In sede di candidatura ciascun raggruppamento dovrà rispettare complessivamente il numero massimo di 8 componenti, considerate anche le eventuali consorziate coinvolte nella realizzazione di attività di progetto.

 

Beneficiari

I beneficiari delle attività previste dai presenti avvisi sono coloro che, in esito all’assessment svolto presso il Centro per l’Impiego, sono attribuiti al PERCORSO 4 – Lavoro e inclusione: lavoratori con bisogni complessi, cioè in presenza di ostacoli e barriere che vanno oltre la dimensione lavorativa, che richiedono l’attivazione della rete dei servizi territoriali (a seconda dei casi, educativi, sociali, socio-sanitari, di conciliazione) capaci di dare risposte integrate ai bisogni rilevati.

 

Attività finanziabili

Per ciascun beneficiario, l'ATS dovrà progettare un percorso individualizzato, definendo attività previste, durata, modalità di erogazione.
I soggetti esecutori individuati, tramite i presenti avvisi, dovranno erogare politiche attive di cui al Piano Attuativo Regionale della Toscana di GOL, con particolare riferimento ai seguenti LEP come individuati dalla Deliberazione n. 5 del 09 maggio 2022 del Commissario Straordinario di Anpal e modificata dalla Deliberazione Anpal n.6/2022:
 - LEP E Orientamento specialistico;
 - LEP F1 Accompagnamento al lavoro;​​​​
 - LEP F2 Promozione di work experience;
 - LEP F3 Incontro domanda offerta di lavoro.
La proposta progettuale dovrà garantire il rispetto dei principi generali indicati alla Sezione 1 degli avvisi, con particolare attenzione alla parità di genere nell’accesso e nell’erogazione degli interventi, nonché nell’individuazione di eventuali misure/interventi per promuovere/facilitare la conciliazione vita lavoro. Dovrà darsi altresì rilievo al superamento del divario territoriale in relazione ai bisogni degli utenti.

 

Risorse

Per l’attuazione delle misure previste dai presenti avvisi sono messe a bando complessivamente € 16.242.480,00 a valere sulle risorse del PNRR, Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche attive del lavoro e sostegno all’occupazione”, Riforma 1.1 “Politiche attive del lavoro e formazione” finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU - assegnate alla Regione Toscana con il Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze del 05/11/2021.

Le risorse a disposizione per ciascun avviso territoriale di ARTI, sono le seguenti:
- SETTORE AREZZO SIENA: Risorse a disposizione euro 2.559.931
- SETTORE FIRENZE E PRATO: Risorse a disposizione euro 4.799.511
- SETTORE GROSSETO E LIVORNO: Risorse a disposizione euro 2.626.100
- SETTORE LUCCA E PISTOIA: Risorse a disposizione euro 3.279.660
- SETTORE PISA E MASSA CARRARA: Risorse a disposizione euro 2.977.278

 

Modalità e termini per la presentazione della candidatura

Le proposte progettuali possono essere presentate a partire dal giorno successivo alla data di pubblicazione di ciascun avviso sul BURT e devono pervenire entro e non oltre le ore 13:00 del QUARANTESIMO giorno successivo alla data di pubblicazione sul BURT. Qualora la data di scadenza cadesse in un giorno festivo si considera il giorno lavorativo immediatamente successivo.
La domanda, unitamente alla documentazione allegata prevista dall’avviso, deve essere trasmessa tramite il "Formulario di presentazione progetti on-line" utilizzando la funzione "Interfaccia Pubblica GG" presente all’indirizzo web https://web.rete.toscana.it/gg1

 

FAQ Avviso pubblico n. 4 LAVORO E INCLUSIONE 

 

AVVISO PROROGATO - Piano Nazionale di ripresa e Resilienza (PNRR) - Programma Garanzia Occupabilità dei lavoratori (GOL) - DD 815/2022. Approvazione dello schema di Avviso pubblico n. 4 LAVORO E INCLUSIONE - Proroga scadenza - Decreto della Direttrice n. 916 del 27/12/2022  

 

 

 

  • Settore Servizi per il Lavoro di Arezzo e Siena

Decreto n. 824 del 02-12-2022 - Approvazione dell’Avviso pubblico n.4 LAVORO E INCLUSIONE per l'attuazione del Programma Garanzia Occupabilità dei lavoratori da finanziare nell'ambito del Piano Nazionale di ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 "Inclusione e coesione", Componente 1 "Politiche per il Lavoro", Riforma 1.1 "Politiche Attive del Lavoro e Formazione"

AVVISO - Allegato A

AVVISO PROROGATO con Decreto n. 917 del 27-12-2022  - Proroga scadenza

- Allegato 1 - Domanda di finanziamento e dichiarazioni    (.otd)
- Allegato 2 - Formulario di progetto per l’Avviso pubblico GOL in TOSCANA    (.otd)
- Allegato 3 - Accordo di concessione di finanziamento    (.otd)
- Allegato 4 - Informativa sul conferimento e trattamento dei dati    (.otd)

 

  • Settore Servizi per il Lavoro di Pisa e Massa Carrara

Decreto n. 825 del 02-12-2022 - Approvazione dello schema di Avviso pubblico n.4 LAVORO E INCLUSIONE per l'attuazione del Programma Garanzia Occupabilità dei lavoratori da finanziare nell'ambito del Piano Nazionale di ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 "Inclusione e coesione", Componente 1 "Politiche per il Lavoro", Riforma 1.1 "Politiche Attive del Lavoro e Formazione"

AVVISO - Allegato A

AVVISO PROROGATO con Decreto n. 921 del 28-12-2022  - Proroga scadenza

- Allegato 1 - Domanda di finanziamento e dichiarazioni     (.otd)
- Allegato 2 - Formulario di progetto per l’Avviso pubblico GOL in TOSCANA     (.otd)
- Allegato 3 - Accordo di concessione di finanziamento     (.otd)
- Allegato 4 - Informativa sul conferimento e trattamento dei dati     (.otd)

 

  • Settore Servizi per il Lavoro di Grosseto e Livorno

Decreto n. 826 del 02-12-2022 - Approvazione Avviso pubblico n. 4 LAVORO E INCLUSIONE per l'attuazione del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori da finanziare nell'ambito del Piano Nazionale di ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 "Inclusione e coesione", Componente 1 "Politiche per il Lavoro", Riforma 1.1 "Politiche Attive del Lavoro e Formazione.

AVVISO - Allegato A

AVVISO PROROGATO con Decreto n. 918 del 28-12-2022  - Proroga scadenza

- Allegato 1 - Domanda di finanziamento e dichiarazioni     (.otd)
- Allegato 2 - Formulario di progetto per l’Avviso pubblico GOL in TOSCANA     (.otd)
- Allegato 3 - Accordo di concessione di finanziamento     (.otd)
- Allegato 4 - Informativa sul conferimento e trattamento dei dati     (.otd)

 

  • Settore Servizi per il Lavoro di Firenze e Prato

Decreto n. 827 del 02-12-2022 - Approvazione dell’Avviso pubblico n.4 LAVORO E INCLUSIONE per l'attuazione del Programma Garanzia Occupabilità dei lavoratori da finanziare nell'ambito del Piano Nazionale di ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 "Inclusione e coesione", Componente 1 "Politiche per il Lavoro", Riforma 1.1 "Politiche Attive del Lavoro e Formazione e dello Schema di Convezione fra ARTI, Regione Toscana e soggetti esecutori.

AVVISO - Allegato A

AVVISO PROROGATO con Decreto n. 919 del 28-12-2022  - Proroga scadenza

- Allegato 1 - Domanda di finanziamento e dichiarazioni     (.otd)
- Allegato 2 - Formulario di progetto per l’Avviso pubblico GOL in TOSCANA     (.otd)
- Allegato 3 - Accordo di concessione di finanziamento     (.otd)
- Allegato 4 - Informativa sul conferimento e trattamento dei dati     (.otd)

 

  • Settore Servizi per il Lavoro di Lucca e Pistoia

​​​​​Decreto n. 828 del 02-12-2022 - Approvazione Avviso pubblico n. 4 per l’attuazione del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation per chiamata di progetti per la realizzazione di interventi di politiche attive per i beneficiari di GOL nell’ambito del PERCORSO 4 LAVORO E INCLUSIONE in attuazione del Piano Attuativo Regionale GOL (D.G.R. n.302/2022).

AVVISO - Allegato A

AVVISO PROROGATO con Decreto n. 920 del 28-12-2022  - Proroga scadenza

- Allegato 1 - Domanda di finanziamento e dichiarazioni     (.otd)
- Allegato 2 - Formulario di progetto per l’Avviso pubblico GOL in TOSCANA     (.otd)
- Allegato 3 - Accordo di concessione di finanziamento     (.otd)
- Allegato 4 - Informativa sul conferimento e trattamento dei dati     (.otd)

 

Condividi