GOL - Avviso pubblico n. 10 per l’attuazione del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

GOL - Avviso pubblico n. 10 per l’attuazione del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)


 

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR)

Programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – GOL”

 

PERCORSO 4 LAVORO E INCLUSIONE
Annualità 2024-2025

 

Finalità dell’ Avviso

Il presente Avviso disciplina la presentazione di proposte progettuali per l’attuazione del Percorso 4 - Lavoro e Inclusione Annualità 2024/2025 e la Decreto n. 1001 del 25/11/2024 realizzazione di 11 progetti, con riferimento ai processi di presa in carico dei beneficiari e di gestione e rendicontazione delle misure, in continuità con quanto previsto nell’Avviso n. 4, pubblicato coerentemente con gli elementi essenziali approvati con la DGR n. 800 del 11 Luglio 2022.
Con tale scelta si intende proseguire sulla via tracciata dalla DGR n. 544 del 15 maggio 2023, recante le linee guida per la presa in carico integrata sociale/lavoro.
Il partenariato che sosterrà le azioni del Percorso 4 del GOL è composto da una pluralità di attori pubblici e privati, secondo quanto previsto dal PAR del Toscana, approvato con DGR n. 302 del 14 marzo 2022, e successive modifiche e integrazioni. Tali disposizioni sono finalizzate a promuovere un sistema di servizi per il lavoro fondato sulla cooperazione tra operatori pubblici e privati, con importanti investimenti nel sistema informativo del lavoro e un’azione di indirizzo e coordinamento messa in atto dalle strutture regionali competenti e dell’Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego ARTI. La cooperazione si realizza con soggetti che si occupano non solo di servizi per il lavoro ma anche di istruzione, formazione, di contrasto alla povertà e di inclusione sociale soprattutto per i lavoratori in condizione di svantaggio o vulnerabilità, che rappresentano il target dei beneficiari del Percorso 4 - Lavoro e Inclusione.
Il Percorso 4 inoltre si aggiunge agli altri interventi previsti dalla Regione per l’inclusione sociale e l'accesso al diritto al lavoro sia delle persone svantaggiate, da sviluppare attraverso modalità organiche di collaborazione tra i Centri per l'Impiego gestiti da ARTI, i servizi sociali delle Zone Distretto, coerentemente con quanto disposto dalla richiamata DGR n. 544/2023.
Il progetto relativo al Percorso 4 dovrà strutturarsi in coerenza con questo sistema territoriale di servizi e misure rivolti ai soggetti svantaggiati, creando un partenariato ampio e multidisciplinare, per incrementare la capacità della rete territoriale di rispondere efficacemente ai bisogni complessi dei beneficiari.

 

Soggetti ammessi alla presentazione della candidatura

Possono presentare domanda di adesione agli avvisi territoriali soggetti che operano nell’erogazione di politiche attive per il lavoro e nella formazione, cooperative sociali, soggetti privati che operano nel recupero socio-lavorativo di soggetti svantaggiati, in forma di ATS già costituita al momento della presentazione della domanda di finanziamento oppure costituenda.
All’interno dell’ATS dovranno essere presenti almeno:

- un organismo formativo accreditato di cui all'Art. 68 del Regolamento n. 47/R del 2003 e ss.mm.ii;

- un soggetto accreditato ai servizi per il lavoro sul territorio della Regione Toscana, iscritto nell'elenco regionale, nella sezione regionale o provinciale ai sensi degli Artt.135-152 Sezione II Capo III del Regolamento n.47/R del 2003 di esecuzione della LR 32/02. Tale soggetto deve disporre di una sede accreditata nel territorio per cui si candida a realizzare le attività di progetto e potrà operare presso i locali per i quali ha ottenuto l’accreditamento o di cui è stata comunicata l’estensione per gli effetti di cui all’art 147 comma 2 del Regolamento n.47/R del 2003. Potrà altresì operare presso sedi temporanee distaccate al fine di garantire al beneficiario la fruizione del servizio in prossimità del Centro per l'Impiego in cui è in carico. Per sedi temporanee distaccate si intendono sedi non accreditate ma comunque in possesso di requisiti idonei per lo svolgimento delle attività, valide solo ai fini della realizzazione del progetto. Le sedi di svolgimento dei percorsi devono necessariamente essere ubicate all’interno della zona territoriale in cui il progetto è stato presentato.

- un’ impresa o cooperativa sociale o soggetto privato che operano nel campo dell’ inclusione socio-lavorativa di soggetti svantaggiati così come da regime statutario. Con riferimento a questa fattispecie di partner obbligatori non necessariamente accreditati per i servizi al lavoro o alla formazione, analogamente a quanto previsto nelle procedure di gestione degli interventi formativi oggetto di sovvenzioni a valere sul PR FSE+, è ammissibile il ricorso, da parte del capofila della costituita o costituenda ATS al contributo di terzi, non accreditati, per le attività di progettazione, accompagnamento e orientamento, purché si tratti di casi debitamente motivati e alle seguenti condizioni:

- che si tratti di apporti integrativi e specialistici di cui i soggetti attuatori non dispongano in maniera diretta e che portino al partenariato un concreto valore aggiunto;
- che si tratti di specifiche competenze non reperibili con singolo incarico a persona fisica;
- che l’importo previsto delle attività realizzate dal partner non accreditato rappresenti una parte del costo totale previsto del progetto.

Il soggetto non accreditato dovrà possedere i requisiti scientifici e le competenze specialistiche richieste dall'intervento, da documentare nel formulario di partecipazione al progetto. Il compenso previsto per l’attività svolta dal personale del soggetto non accreditato deve essere commisurato alla qualità e quantità del servizio prestato e non potrà comunque eccedere i massimali previsti dalle UCS.

In sede di candidatura ciascun raggruppamento dovrà rispettare complessivamente il numero massimo di 8 componenti, considerate anche le eventuali consorziate coinvolte nella realizzazione di attività di progetto.
I soggetti accreditati per lo svolgimento dei servizi per il lavoro e per la formazione professionale, dovranno risultare accreditati al momento della presentazione della domanda.

Ogni soggetto dell’ATS può presentare fino ad un massimo di cinque proposte progettuali in qualità di capofila o partner.

Il Soggetto esecutore, capofila dell'ATS, presenterà una rete territoriale di sostenitori utile a garantire il supporto necessario ai bisogni multidimensionali dei beneficiari e all’esecuzione delle azioni previste da progetto. Sono sostenitori i soggetti di rete che supportano il progetto e la realizzazione dei percorsi senza un budget a carico dello stesso:

- Comuni ricompresi nelle Zone Distretto che insistono sul territorio dell’Azienda USL di riferimento;
- enti del Terzo Settore di cui al D.lgs. 117/2017;
- datori di lavoro interessati ad ospitare in tirocinio i beneficiari del progetto.

I sostenitori dovranno essere presentati in fase di candidatura mediante apposita lettera di sostegno al progetto.

 

Beneficiari

I beneficiari delle attività previste dai presenti avvisi sono coloro che, in esito all’assessment svolto presso il Centro per l’Impiego, sono attribuiti al PERCORSO 4 – Lavoro e inclusione: lavoratori con bisogni complessi, cioè in presenza di ostacoli e barriere che vanno oltre la dimensione lavorativa, che richiedono l’attivazione della rete dei servizi territoriali (a seconda dei casi, educativi, sociali, socio-sanitari, di conciliazione) capaci di dare risposte integrate ai bisogni rilevati.

 

Attività finanziabili

Per ciascun beneficiario, l'ATS dovrà progettare un percorso individualizzato, definendo attività previste, durata, modalità di erogazione. 
I soggetti esecutori individuati, tramite i presenti avvisi, dovranno erogare politiche attive di cui al Piano Attuativo Regionale della Toscana di GOL, con particolare riferimento ai seguenti LEP come individuati dalla Deliberazione n. 5 del 09 maggio 2022 del Commissario Straordinario di Anpal e modificata dalla Deliberazione Anpal n.6/2022:
LEP E Orientamento specialistico;
LEP F1 Accompagnamento al lavoro;
LEP F2 Promozione di work experience;
LEP F3 Incontro domanda offerta di lavoro;
LEP N Presa in carico integrate per soggetti in condizione di vulnerabilità

La proposta progettuale dovrà garantire il rispetto dei principi generali indicati alla Sezione 1 degli avvisi, con particolare attenzione alla parità di genere nell’accesso e nell’erogazione degli interventi, nonché nell’individuazione di eventuali misure/interventi per promuovere/facilitare la conciliazione vita lavoro. Dovrà darsi altresì rilievo al superamento del divario territoriale in relazione ai bisogni degli utenti.

 

Risorse

Per l’attuazione delle misure previste dai presenti avvisi sono messe a bando complessivamente € 18.827.096,21 a valere sulle risorse del PNRR, Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche attive del lavoro e sostegno all’occupazione”, Riforma 1.1 “Politiche attive del lavoro e formazione” finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU - assegnate alla Regione Toscana con il Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze del 05/11/2021.

Le risorse a disposizione per ciascun avviso territoriale di ARTI, sono le seguenti:

SETTORE AREZZO SIENA: Risorse a disposizione euro 2.838.084,90

SETTORE FIRENZE E PRATO: Risorse a disposizione euro 5.228.647,44 

SETTORE GROSSETO E LIVORNO: Risorse a disposizione euro 3.359.250,20

SETTORE LUCCA E PISTOIA: Risorse a disposizione euro 4.251.462,53

SETTORE PISA E MASSA CARRARA: Risorse a disposizione euro 3.149.651,12
 

Modalità e termini per la presentazione della candidatura

Le proposte progettuali possono essere presentate a partire dal giorno successivo alla data di pubblicazione di ciascun avviso sul BURT e devono pervenire entro e non oltre le ore 13:00 del QUARANTESIMO giorno successivo alla data di pubblicazione sul BURT. Qualora la data di scadenza cadesse in un giorno festivo si considera il giorno lavorativo immediatamente successivo.
La domanda, unitamente alla documentazione allegata prevista dall’avviso, deve essere trasmessa tramite il "Formulario di presentazione progetti on-line" utilizzando la funzione "Interfaccia Pubblica GG" presente all’indirizzo web https://web.rete.toscana.it/gg1 
 

 

Settore Servizi per il Lavoro di Arezzo e Siena

Decreto n. 939 del 05/11/2024  - Approvazione dell’Avviso pubblico n. 10 per l’attuazione del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation per chiamata di progetti per l’individuazione di soggetti coinvolti nella realizzazione di interventi di politiche attive rivolte ai beneficiari GOL “Percorso 4 Lavoro e inclusione”, in attuazione del Piano Attuativo Regionale GOL (D.G.R. n. 302/2022, D.G.R. n. 1440/2023, D.G.R. n. 368/2024, D.G.R. n. 839/2024 e D.G.R. n. 1039/2024).

AVVISO - Allegato A  
Allegato 1 - Domanda di adesione  (.otd)
Allegato 2 - Formulario di progetto per l’Avviso pubblico GOL in TOSCANA  (.otd)
Allegato 3 - Accordo di concessione di finanziamento  (.otd)
Allegato 4 - Informativa sul conferimento e trattamento dei dati 
 

 

Settore Servizi per il Lavoro di Pisa e Massa Carrara​​​​​​

​​​​Decreto n. 947 del 05/11/2024  - Approvazione dell’Avviso pubblico n. 10 per l’attuazione del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation per chiamata di progetti per l’individuazione di soggetti coinvolti nella realizzazione di interventi di politiche attive rivolte ai beneficiari GOL “Percorso 4 Lavoro e inclusione”, in attuazione del Piano Attuativo Regionale GOL (D.G.R. n. 302/2022, D.G.R. n. 1440/2023, D.G.R. n. 368/2024, D.G.R. n. 839/2024 e D.G.R. n. 1039/2024).

AVVISO - Allegato A  
Allegato 1 - Domanda di adesione  (.otd)
Allegato 2 - Formulario di progetto per l’Avviso pubblico GOL in TOSCANA  (.otd)
Allegato 3 - Accordo di concessione di finanziamento  (.otd)
Allegato 4 - Informativa sul conferimento e trattamento dei dati 
 

 

Settore Servizi per il Lavoro di Grosseto e Livorno

Decreto n. 949 del 05/11/2024  - Approvazione dell’Avviso pubblico n. 10 per l’attuazione del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation per chiamata di progetti per l’individuazione di soggetti coinvolti nella realizzazione di interventi di politiche attive rivolte ai beneficiari GOL “Percorso 4 Lavoro e inclusione”, in attuazione del Piano Attuativo Regionale GOL (D.G.R. n. 302/2022, D.G.R. n. 1440/2023, D.G.R. n. 368/2024, D.G.R. n. 839/2024 e D.G.R. n. 1039/2024).

AVVISO - Allegato A  
Allegato 1 - Domanda di adesione  (.otd)
Allegato 2 - Formulario di progetto per l’Avviso pubblico GOL in TOSCANA  (.otd)
Allegato 3 - Accordo di concessione di finanziamento  (.otd)
Allegato 4 - Informativa sul conferimento e trattamento dei dati  

 

Modifica e sostituzione dell’Avviso pubblico n. 10 per l’attuazione del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation per chiamata di progetti per l’individuazione di soggetti coinvolti nella realizzazione di interventi di politiche attive rivolte ai beneficiari GOL “Percorso 4 Lavoro e inclusione” del Settore Servizi per il Lavoro di Grosseto e Livorno, approvato con Decreto Dirigenziale n. 949 del 5/11/2024.

Decreto n. 1001 del 25/11/2024  - Allegato A 
 

 

Settore Servizi per il Lavoro di Lucca e Pistoia

Decreto n. 951 del 05/11/2024  - Approvazione dell’Avviso pubblico n. 10 per l’attuazione del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation per chiamata di progetti per l’individuazione di soggetti coinvolti nella realizzazione di interventi di politiche attive rivolte ai beneficiari GOL “Percorso 4 Lavoro e inclusione”, in attuazione del Piano Attuativo Regionale GOL (D.G.R. n. 302/2022, D.G.R. n. 1440/2023, D.G.R. n. 368/2024, D.G.R. n. 839/2024 e D.G.R. n. 1039/2024).

AVVISO - Allegato A 
Allegato 1 - Domanda di adesione  (.otd)
Allegato 2 - Formulario di progetto per l’Avviso pubblico GOL in TOSCANA  (.otd)
Allegato 3 - Accordo di concessione di finanziamento  (.otd)
Allegato 4 - Informativa sul conferimento e trattamento dei dati  

 

 

Settore Servizi per il Lavoro di Firenze e Prato

Decreto n. 955 del 06/11/2024  - Approvazione dell’Avviso pubblico n. 10 per l’attuazione del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation per chiamata di progetti per l’individuazione di soggetti coinvolti nella realizzazione di interventi di politiche attive rivolte ai beneficiari GOL “Percorso 4 Lavoro e inclusione”, in attuazione del Piano Attuativo Regionale GOL (D.G.R. n. 302/2022, D.G.R. n. 1440/2023, D.G.R. n. 368/2024, D.G.R. n. 839/2024 e D.G.R. n. 1039/2024).

AVVISO - Allegato A 
Allegato 1 - Domanda di adesione  (.otd)
Allegato 2 - Formulario di progetto per l’Avviso pubblico GOL in TOSCANA (.otd)
Allegato 3 - Accordo di concessione di finanziamento  (.otd)
Allegato 4 - Informativa sul conferimento e trattamento dei dati  

  

Ultimo aggiornamento: 27.11.2024
Condividi